"El Purtava I Scarp Del Tennis" non è solo una canzone bellissima e pregna di significato lasciataci dal grandissimo Enzo Jannacci nel suo patrimonio musicale che s'interseca con l'anima più pregnate del capoluogo lombardo, ma è anche un modo diverso d'intendere la vita.
L’iniziativa proposta da ‘Spiazzati’, gruppo di senza fissa dimora che qualche mese fa ha pubblicato, con la cooperativa Oltre, la guida turistica ‘Gatti di Milano non toccano terra’ è un'esperienza composita: si tratta di una mappa Milano, ma vista vista con gli occhi di chi vive per strada.
Ora, chi vorrà, potrà aderire ad un' iniziativa “per scoprire una Milano come non l’avete mai vista, con gli occhi di chi vive in strada: dallo scomparso quartiere del Bottonuto alla Magolfa della poetessa Alda Merini; dalla Milano verticale che sale verso il cielo alla Chernobyl di Rogoredo, dai Garibaldini dell’Ortica alle statue parlanti del centro storico.
Scoprirete Milano facendovi accompagnare non dalle solite guide ma da un gruppo di clochard
Leggende, storie vere o troppo belle per non esserlo, racconti ai margini dei luoghi comuni, le ‘Camminate’ offrono un’esperienza insolita ai visitatori che sappiano coglierne lo spirito ironico o siano disposti appunto a farsi spiazzare”, spiegano dalla Caritas.
E' stato messo a punto un calendario di 16 date per gite durante le quali i clochard per la conoscenza diretta che hanno della strada, dei suoi miti, delle sue antiche tradizioni e degli angoli meno conosciuti, potranno aiutare a ricostruire una visione diversa da quella tradizionale della città.
Chi vorrà farsi accompagnare in giro per la città dagli Spiazzati dovrà prenotare la visita, scegliendo la data e l’itinerario dal calendario pubblicato sulla pagine Facebook della rivista Scarp de’ tenis, o su quella dei Gatti spiazzati, inviando una mail a info.spiazzati@gmail.com.