La mostra, curata da Maria Cristina Bandera, raccoglie oltre 120 opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali. Il percorso espositivo, articolato in cinque sezioni, ripercorre l'intera carriera di Morandi, dai primi lavori degli anni Venti ai capolavori degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tra le opere esposte, si trovano alcuni dei capolavori di Morandi, come "Natura morta con bottiglie" (1927), "Natura morta con bottiglie e brocca" (1934), "Natura morta con bottiglie, boccale e frutti" (1958) e "Natura morta con brocca" (1962).§
Morandi è uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo. La sua pittura, caratterizzata da una grande semplicità formale e da una profonda riflessione sul tema della natura morta, è stata oggetto di studi e interpretazioni da parte di critici e artisti di tutto il mondo.
La mostra di Milano è un'occasione unica per conoscere e apprezzare l'opera di questo grande artista. Il percorso espositivo, ben curato e allestito, permette di immergersi nell'universo poetico di Morandi e di scoprire la sua straordinaria capacità di rendere poetico e misterioso anche il più semplice oggetto quotidiano.
La mostra
La mostra è articolata in cinque sezioni:
Gli esordi (1913-1925): in questa sezione sono esposti i primi lavori di Morandi, realizzati tra il 1913 e il 1925. In questi dipinti, l'artista sperimenta diverse tecniche e stili, ma già si intravedono i temi e le forme che caratterizzeranno la sua produzione successiva.
La maturità (1926-1945): questa sezione è dedicata ai dipinti realizzati da Morandi tra il 1926 e il 1945. In questo periodo, l'artista raggiunge la piena maturità artistica e sviluppa il suo stile inconfondibile, caratterizzato da una grande semplicità formale e da una profonda riflessione sul tema della natura morta.
La guerra (1946-1955): questa sezione è dedicata ai dipinti realizzati da Morandi durante il periodo della guerra. In questi dipinti, l'artista esprime la sua inquietudine e la sua riflessione sul senso della vita.
Gli anni della maturità (1956-1964): questa sezione è dedicata ai dipinti realizzati da Morandi negli ultimi anni della sua vita. In questi dipinti, l'artista raggiunge una grande maturità artistica e stilistica.
Le opere a stampa (1920-1964): questa sezione è dedicata alle opere a stampa di Morandi, tra cui litografie, acqueforti e incisioni.
Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto da: www.mostramorandi.it