Il Foro Romano è situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio e costituì il centro politico, religioso e commerciale della città di Roma. Nel 2016 il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino è risultato il secondo sito museale statale italiano più visitato. I
Il Foro fu riscoperto a partire dal XVI secolo nell'area, ancora conosciuta a quel tempo come Campo Vaccino. Nei secoli successivi furono intraprese varie campagne di scavo, ma l'area fu completamente scavata agli inizi del XX secolo. Negli anni 1980, per la prosecuzione delle campagne di scavo, fu eliminata la via della Consolazione, che passava tra le pendici del Campidoglio e il tempio di Saturno.
Nel 2012, sono state installate le illuminazioni per consentire ai turisti di visitare il sito anche la sera.
Ecco, quindi, la proposta di un’affascinante passeggiata nel centro archeologico più famoso del mondo immerso in una suggestiva illuminazione notturna. Partendo dalla Curia, per poi passare alla casa delle Vestali, al tempio dei Castori a quello di Antonino e Faustina. Saremo circondati dalle antiche vestigia dense di storia e di tradizioni: un cammino dall’età regia alla tarda età imperiale al Medioevo; uno splendido esempio di continuità architettonica e storica.
Nel corso della visita entreremo in Santa Maria Antiqua uno dei più antichi luoghi di culto cattolico dedicati alla Madonna riaperta per l’occasione.