La mostra della Fondazione Franco Zeffirelli, promossa dallo stesso Maestro, raccoglie e mette a disposizione della sua città e del mondo, l’intero patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi settant’anni.
Attraverso il suo Archivio, la Biblioteca e il Museo il Centro Internazionale, ospitato nello storico Complesso di San Firenze che fino a poco tempo fa era ex tribunale della città, è promotore d’iniziative espositive e didattiche, sia per la divulgazione della cultura legata all’arte dello spettacolo, sia per la formazione di studenti nell’ambito delle discipline del Teatro di prosa, dell’Opera in musica e del Cinema.
Al primo piano del complesso ha trovato la sua collocazione un percorso espositivo che ospita oltre duecentocinquanta opere del Maestro tra bozzetti di scene, disegni e figurini. Il percorso espositivo, suddiviso cronologicamente in Teatro di prosa, Opera in musica e cinema illustra, per temi e autori, gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che, corredati dalle foto di scena, esemplificano le tappe principali della parabola artistica di Zeffirelli.
Un patrimonio culturale e non solo, quello del Maestro, che trova finalmente nella sua Firenze la giusta collocazione. Una città che troppo spesso, ingiustamente, è stata a lui avversa.