Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il CRAT Toscana e Liguria, vuole celebrare il Sommo Poeta con una passeggiata sui luoghi Danteschi a Firenze.
L’itinerario permette di camminare nella città al tempo di Dante, di riscoprire dove e come nacquero le discordie che la insanguinarono, i luoghi che hanno originato l’immaginario dantesco nella composizione della Divina Commedia e che hanno visto sbocciare l’amore per Beatrice Portinari, le case dei suoi amici e dei nemici, il tutto accompagnato dai versi danteschi incisi sulle lapidi.
Un’occasione da non perdere per riscoprire la modernità di Dante e del suo poema e per osservare Firenze da nuovi punti di vista.
Un'occasione per riappropriarsi di luoghi ed identità culturali che abbiamo dovuto, giustamente, mettere a sopire da un anno a questa parte in omaggio alla sicurezza sanitaria cui abbiamo dovuto informare tutte le nostre azioni. Ora, finalmente, ci possiamo - sempre con la massima cautela e rispettando tutte le norme del caso: mascherina ed altri accorgimenti che sono diventati quotidiani per tutti- rituffare nelle nostre città e scoprirne, anche in maniera più piena, tutte le bellezze.
Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10045