Eccoci appena rientrati dal bellissimo Tour in Lapponia regione più a nord della Finlandia, scarsamente popolata, ma ricca di paesaggi incantevoli, di grandi zone subartiche disabitate, di stazioni sciistiche e fenomeni naturali come il sole di mezzanotte e l'aurora boreale.
Il punto di partenza del nostro Tour dopo lo scalo ad Helsinki è stato Rovaniemi, dove dopo un giro della città abbiamo visitato l’Arktikum Museum, dedicato alla storia e cultura della Lapponia. Abbiamo raggiunto il “Villaggio di Babbo Natale”, dove Babbo Natale ha la sua Residenza Ufficiale ed ha il suo Ufficio Postale - “Santa Claus’ Main Post Office” - qui i bambini possono scrivere e spedire letterine di Natale…ma anche i grandi.
Anche fuori stagione il Villaggio ha il suo sorprendente fascino delle “Feste Natalizie”, ripagata con grande soddisfazione la nostra aspettativa.
Quindi andiamo a “conoscere” gli husky, il loro rapporto con la natura e con i Sami loro allevatori. In questo periodo sono in riposo forzato, e soffrono il caldo ma quando c’è la neve sono pronti a trainare con le slitte i turisti, i quali sono ben coperti con indumenti termici locali.
I molti chilometri che ci separano da Capo Nord ci portano ad Hammerfest, posto ideale per ammirare non solo le renne che passeggiano tranquille ma soprattutto il “Sole di Mezzanotte” che per nostra grande fortuna, siamo riusciti ad ammirare e fotografare grazie alle condizioni climatiche favorevoli.
Ci stiamo sempre di più avvicinando a Capo Nord ed eccoci ad Honningsvag villaggio incantevole e affascinante.
Ma la sorpresa più grande è il luogo dove è previsto il nostro pernottamento il “Villaggio Sami” struttura essenziale, tipica del posto e della popolazione Sami, un luogo dove respirare a pieni polmoni aria di libertà e tranquillità. È la terra delle acque limpide e della natura incontaminata, un luogo che affascina ed emoziona.
E dopo cena partenza per il punto più a nord della penisola 71° 10’ 21” latitudine nord.
Siamo a NORDKAPP luogo unico, di bellezza incredibile e di tante sensazioni. Nell'area si possono visitare oltre al classico Globo che segna il punto più settentrionale d'Europa anche il Monumento ai bambini del Mondo e la piccola cappella di San Giovanni. Anche qui il “Sole di Mezzanotte” fa da protagonista e noi gli rendiamo il dovuto interesse.
Tornando verso Rovaniemi per il rientro a Roma, altra simpatica attrattiva è il GoldMuseum”, tutti alla ricerca dell’oro… non abbiamo trovato pepite ma pagliuzze si.
Viaggio entusiasmante ben organizzato nel programma e nella scelta delle strutture, competente e preparata la guida Mària “Finlandese”!!!!
Abbiamo pubblicato una bella e ricchissima gallery fotografica clicca qui per godertela