Già abbiamo dedicato spazio alla Costa dei Tabocchi, gioiellino turistico d'abruzzo e ne avevamo intravisto, al di là di ogni immodestia di rito, uno sviluppo possibile ed auspicabile nell'ambito del cicloturismo e non solo per il suo risvolto ecosostenibile.
“Per la Costa dei Trabocchi, vero prodotto di punta dell’offerta turistica regionale - ha affermato Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti - stiamo realizzando interventi mirati alla creazione del prodotto turistico legato al cicloturismo, alla mobilità sostenibile e all’ospitalità da affiancare alla pista ciclopedonale di prossima realizzazione. Per il corso di formazione sul cicloturismo abbiamo coinvolto una delle principali realtà italiane che fanno del turismo e della mobilità sostenibile la propria mission. Alcuni operatori turistici già offrono servizi per il cicloturismo, lo dimostra un’indagine realizzata con ISNART negli ultimi mesi. L’obiettivo del corso è anche di creare un sentire comune, degli standard e percorsi di crescita condivisa tra gli operatori”.
Formare personale adatto a presentare e "vendere" questo risulta fondamentale per il successo.
Si terrà, quindi, a Chieti dal 21 al 28 gennaio 2017 l’edizione speciale dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale, interamente dedicata al cicloturismo, per la Costa dei Trabocchi. Il corso, coordinato da Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo (SMT) di TSM-Trentino School of Management, vedrà alternarsi, in una settimana in full immersion, esperti di cicloturismo provenienti da tutta Italia. Si discuterà di scenari del turismo in bicicletta, dell’individuazione del target di riferimento, della costruzione delle destinazioni turistiche, dei servizi, degli eventi a tema ed altro ancora.
Il corso è rivolto a 30 operatori di settore della Costa dei Trabocchi e dei comuni afferenti al territorio del costituendo GAL Costa dei Trabocchi che vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, con particolare riferimento al cicloturismo.