Il corso si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, o per semplice conoscenza personale o per aver già frequentato corsi di avvicinamento alla degustazione.
Il programma si sviluppa attraverso cinque lezioni serali. E’ dedicato al Piemonte ed ognuno dei cinque appuntamenti vede protagonista un vitigno-vino della Regione, di cui vengono prese in esame diversi vini che vengono confrontati tra loro e descritti attraverso l’analisi visiva, olfattiva, degustativa.
L’obiettivo del corso è fornire al consumatore-enoturista un quadro completo delle varietà dei vini presi in esame e gli strumenti per riconoscerne origine, tecniche di produzione e di degustazione. Tali conoscenze risultano inoltre fondamentali per approfondire il rapporto vitigno-vite-territorio e fornire al consumatore le basi per un nuovo, interessante viaggio nei segreti del vino.
L’Associazione Go Wine ha fatto il suo esordio a Vinitaly nel 2001 ed opera in tutta Italia attraverso clubs e delegazioni, annoverando complessivamente circa 2000 soci.
Essa promuove importanti progetti culturali, tra i quali il concorso letterario “Bere il territorio”, la selezione di vini autoctoni riservata ai soci “Buono … non lo conoscevo!” e i weekend di approfondimento della “Go Wine School” nei diversi territori italiani.
Organizza inoltre eventi di degustazione nei territori del vino per turisti e consumatori e serate riservate ai Soci nei vari clubs.
Da oltre undici anni organizza stabilmente serate di degustazione a Roma, Milano, Genova, Torino e Bologna; ha ideato il “Festival della Cucina”, coinvolgendo ogni anno chef stellati di Langa e Roero in un grande evento estivo; pubblica infine “La Rivista di Go Wine”, bimestrale di enocultura riservata ai suoi soci.
Programma:
14 Novembre Prima serata: L’ERBALUCE
20 Novembre Seconda serata: L’ARNEIS
27 Novembre Terza serata: IL DOLCETTO
02 Dicembre Quarta serata: IL BARBERA
11 Dicembre Quinta serata: IL NEBBIOLO
Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8998