Gli italiani tornano protagonisti delle prenotazioni turistiche del bel Paese. Dopo un avvio di 2016 stentato, con gli olandesi scatenati, i ponti primaverili e l'avvicinarsi dell'estate hanno risvegliato la voglia di vacanza degli italiani, ormai abituati a scegliere l'ultimo momento per l'organizzazione delle proprie ferie.
È quanto emerge dai alcuni dati diffusi da associazioni di settore che monitorano l'andamento delle prenotazioni registrate dal mese di aprile 2016: il 34% delle richieste di preventivi è arrivato dagli italiani, secondo un trend che si conferma in crescita rispetto al primo bimestre del 2016.
In attesa dell'ormai consueta impennata estiva, con il last minute che non passa mai di moda per i turisti italiani, il 34% registrato ad aprile per i viaggiatori del bel Paese conferma l'andamento delle prenotazioni di marzo, quando complici le vacanze pasquali si è toccata la quota del 37%, ben più alta del 24% di febbraio e dell'11% di gennaio.
Sempre in fatto di richieste di preventivi pervenute ad aprile, scopriamo che dietro agli italiani si sono piazzati gli olandesi con il 22%, seguiti dai tedeschi con il 16% e dagli svizzeri con il 10%. Per i turisti svizzeri, quasi completamente assenti nel primo bimestre, si tratta di una crescita importante che relega in fondo alla classifica i francesi e i belgi, entrambi al 7%, e gli inglesi al 2%.
Guardando alle destinazioni più richieste ad aprile, il Veneto supera la Toscana con il 21% delle richieste di preventivo, contro il 20%. Se i ponti primaverili di Pasqua, 25 aprile e 2 giugno hanno privilegiato due tra le regioni più interessanti in fatto di città d'arte, con cult come Venezia e Firenze, i vista dell'estate sarà bagarre tra i luoghi simbolo delle vacanze italiane. Ad aprile, questa la Top Ten delle destinazioni più richieste:
Dall'inizio dell'anno, invece, i turisti più attivi sono gli olandesi con il 31% delle richieste di preventivo, seguiti dagli italiani con il 29%, dai tedeschi con il 15% e dai francesi con il 10%. Seguono svizzeri e belgi, entrambi al 6%, poi tutti gli altri. In fatto di destinazioni italiane più richieste, infine, i dati di Campingitalia.it premiano la Toscana con il 26% e il Veneto al 19%, seguiti dalla Liguria all'8% e via via tutti glia altri.