Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza a Napoli, Il vecchio Science Centre è andato distrutto in un incendio il 4 marzo 2013 ed ha riaperto il mese successivo con mostre in alcuni spazi del complesso.
Città della Scienza nacque da un'idea del prof. Vittorio Silvestrini, prendendo le mosse da una fase di sperimentazione avviata nel 1987 con attività temporanee come la prima edizione di “Futuro Remoto”, che si svolse alla Mostra d'Oltremare. A seguito del successo riscosso dall'iniziativa dal 1989 al 1992, fu costituita la “Fondazione Idis” che è l'anima di Città della Scienza; la concomitante crisi industriale degli stabilimenti dell'Italsider di Bagnoli, portò l Fondazione Idis a concepire la realizzazione di un polo nell'area di Bagnoli, favorendo la riconversione della zona.
Città della Scienza è oggi anche il primo Museo interattivo in Europa sul corpo umano. Exhibits interattivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia, laboratori sono strumenti che consentono ai visitatori di mettersi in gioco e sperimentare su di sé alcuni fenomeni, anche complessi, che coinvolgono il nostro corpo.
Il nuovo Planetario 3D di Città della Scienza: l’unico in Italia, uno straordinario simulatore del cielo che riproduce fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo.