E' avvenuta l'anno scorso la rivoluzione alla direzione di vari siti museali nazionali con la legge varata dal ministro Franceschini che ha portato un cambiamento di rotta totale nella gestione di musei che, seppur bellissimi, erano gestiti secondo logiche poco competitive a livello europeo e mondiale.
Ora il direttore della Reggia di Caserta, ha presentato la nuova guida storico-artistica del sito borbonico. La nuova guida, edita dalla Colonnese Editore, è solo in italiano mentre in autunno arriveranno anche le edizioni inglese, tedesca, francese e spagnola; bisognerà attendere la primavera invece per la guida in russo.
Soddisfatto il direttore Felicori che auspica che “arrivino presto anche le edizioni in cinese, giapponese, e coreano. Confido – aggiunge – che l’editore Colonnese ci prenda gusto e produca anche la guida della Appia campana, delle chiese romaniche e dei siti borbonici”.
Il direttore della Reggia ha poi voluto commentare i buoni risultati raggiunti anche negli ultimi mesi estivi sul fronte degli ingressi, con un aumento dei di visitatori (+12%) e degli incassi (+15%). “I dati sono in continua crescita, credo che l’obiettivo del milione di visitatori annui possa essere raggiunto”.