Il CRALT Sardegna presenta sabato 8 febbraio, una giornata nel magico mondo del carnevale barbaricino alla scoperta e conoscenza delle antichissime maschere sarde del centro Sardegna e del Molise.
Ospiti dell’evento: Boes e Merdules Bezzos di Ottana, Is Cerbus di Sinnai, Sos Traigolzos di Sindia, Sos Corrajos di Paulilatino, Murronarzos-Maimones e Intintos di Lodine, Mamuthones bezzos di Samugheo, S’Ainu Orriadore di Scano Montiferro, Donna Zenobia di Macomer. Ospiti d’ eccezione i GL’ CIERV (l’uomo cervo) di Castel Nuovo al Volturno del Molise.
Il programma prevede inoltre durante la mattinata e il primo pomeriggio la visita libera con l’ingresso presso i 4 musei principali di Macomer (visite guidate): Centro Culturale Casa Attene in piazza santa croce con una mostra tematica: Museo Etnografico Le Arti Antiche con la mostra del costume,- Corso Umberto I, Necropoli Ipogeica Filigosa in località omonima, Area Archeologica Tamuli in loc. Monte sant’ Antonio (seguirà programma visite consigliato e orari).
Alle ore 13:00 è previsto il pranzo "Piatti della tradizione carnevalesca” presso uno dei locali aderenti all'iniziativa; il menù di massima che potrebbe variare in base al numero di adesioni:
Culurgiones di patate e menta al ghisadu di vitello, Maialetto stufato alla vernaccia profumato all’aneto, patate arrosto, dolce di ravioli fritti di ricotta al miele e limone, ½ d’acqua e calice di vino.
ore 16:00 partecipazione alla vestizione delle Maschere con l’illustrazione degli abiti a corredo
ore 17:00 Sfilata per le vie del Centro storico (partenza piazza Santa Croce) con l’esibizione delle Maschere. Al termine della sfilata, intrattenimento e zippolata in piazza accompagnata da un buon bicchiere di vino!
Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9274