Fino a martedì 1 marzo aperture serali straordinarie fino alle ore 22 dei Musei di Piazza San Marco (Palazzo Ducale e Museo Correr) e del circuito con biglietto cumulativo dei Musei del Settecento Veneziano (Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni).
Abbiamo creato un Carnevale diffuso - spiega il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - con una serie di inziative nelle strade e nei luoghi della cultura, nonostante la pandemia. Il Carnevale di Venezia è così antico e importante da stare anche nei musei, la nostra bauta è conosciuta in tutto il mondo, è un evento culturale che porta grande divertimento e gioia, i sentimenti giusti con cui affrontare il futuro, che è qui e ora. Abbiamo lavorato coinvolgendo tutte le attività, commerciali, turistiche e culturali, nella città di mare e nella città di terra, per offrire a grandi e bambini eventi e bellezza, la gioia della festa e il piacere dell'arte, con il dono dell'accoglienza che da sempre ci contraddistingue.
A Venezia anche il Carnevale ha una storia magnifica - aggiunge Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia - con usanze che si sono stratificate anno dopo anno nelle feste popolari e hanno prodotto i dipinti e i racconti che oggi i Musei custodiscono, a partire da quel gioiello che è Ca' Rezzonico, il nostro Museo del Settecento Veneziano. Il Carnevale è festa di strada e può sembrare strano invitare a festeggiarlo nei musei, ma il Carnevale di Venezia è anche festa antica, le sue immagini sono famose nel mondo e ammirarle è sempre una gioia. Grandi artisti veneziani del passato ci hanno lasciato opere importantissime che oggi con orgoglio custodiamo perché tutti ne possano godere, e scoprire anche così perché a Venezia il Carnevale ha da sempre trovato l’ambiente culturale più idoneo alla sua travolgente manifestazione: non c'è luogo migliore, a Venezia, dove "ricordare il futuro".
I Musei del Settecento Veneziano sono visitabili con biglietto cumulativo con una tariffa vantaggiosa. Per chi è residente o nato a Venezia l'ingresso nei Musei Civici è come sempre gratuito. Alle aperture straordinarie si aggiunge un evento gratuito dedicato a bimbi e famiglie a Ca' Pesaro, nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna.