Allo scalo di Capodichino, infatti, è stato inaugurato un percorso espositivo dal titolo ‘Aeroporto Archeologico’ che promuove, attraverso copie di celebri opere esposti nei musei della Campania, ma anche pezzi originali, il patrimonio culturale della Regione. Il progetto è stato realizzato dalla Gesac, società di gestione dello scalo e dalla Soprintendenza Archeologica della Campania, che ha puntato sul tema del viaggio e su quello del volo.
Le opere proposte sono tutte divinità alate come Nike, Hermes, Trittolemo e Urania, statue provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo Archeologico di Capua. L’allestimento aeroportuale si sviluppa nelle aree di transito, seguendo lo stesso percorso che fa il passeggero per imbarcarsi e partire e al suo arrivo a Napoli.
A breve l’esposizione verrà completata con la realizzazione di una sala multimediale e amplificato con innovative tecnologie digitali e di comunicazione multimediale, in grado di stupire, attrarre ed intrattenere il passeggero in transito a Napoli.