Il CralT propone una visita alla base di Rivolto, sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico delle Frecce Tricolori. Di seguito il “programma della visita”, così come comunicato dal Team PR (Pubbliche Relazioni) delle Frecce. La data è stata fissata dall’Aeronautica Militare. Il programma completo della giornata prevede il transfer a/r in pullman con partenza da Trieste e, successivamente alla visita, anche il pranzo presso l’Agriturismo “La di Madot”.
Il transfer in pullman è previsto sulla direttrice sopra indicata. E’ peraltro possibile raggiungere l’Aeroporto di Rivolto anche con mezzi propri per poi salire sul pullman insieme agli altri partecipanti. Ciò in quanto l’entrata in Aeroporto è prevista unicamente a mezzo pullman essendo vietato l’ingresso a qualsiasi altro mezzo privato.
“Programma visita all’interno dell’aeroporto”: Il programma prevede, qualora disponibile, la visione di un volo acrobatico di addestramento, la visita presso la linea volo di uno degli MB339, nonché i velivoli storici utilizzati dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Durante la visita sarete accompagnati da personale militare; è possibile scattare fotografie, riprendere gli aerei e le fasi del volo fatta eccezione per gli edifici e, comunque, sempre sotto la supervisione e le indicazioni del responsabile della visita.
Informazioni utili: si consiglia un abbigliamento adeguato in considerazione che la maggior parte della visita si svolgerà all’aperto, con mutevoli condizioni meteorologiche. Non sempre saranno a disposizione servizi igienici e punti di ristoro in ogni ambiente durante la visita, pertanto è consigliabile una sosta prima dell’arrivo in aeroporto; all’interno della base non è in vendita alcun tipo di gadget e, attualmente, il servizio mensa non è disponibile per il pubblico in visita. La base non dispone di nessuna particolare facilitazione per persone diversamente abili.
Comportamento in aeroporto: è opportuno ricordare che la visita si svolgerà presso un aeroporto militare, si raccomanda pertanto la massima attenzione ed il rigoroso rispetto delle disposizioni del personale accompagnatore. È fatto divieto di introdurre o detenere armi proprie e/o improprie e si sconsiglia di introdurre in aeroporto zaini e borse di grandi dimensioni. Il visitatore potrà essere sottoposto, da parte del personale preposto, a controlli finalizzati ed evitare l’introduzione di materiali illeciti/proibiti e/o pericolosi.