Molti lo chiamano il Trenino più bello del mondo, forse per il fatto che i binari di questo favoloso trenino portano il turista sino a quasi toccare il cielo. La prima meraviglia che si incontra durante il viaggio è il viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all’aperto.
Oltrepassata Poschiavo, si raggiunge Alp Grüm, bellissimo punto panoramico. Superato il valico presso Montebello, si offre all’osservatore l’impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bernina.
Pochi chilometri ancora attraverso il paesaggio incantato della alta Engadina e si raggiunge St. Moritz. Incontro con il bus per il tour guidato del lago e della famosa cittadina svizzera. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata ai laghi e al Passo Maloja.
Sosta a Tirano per la visita del Santuario della Madonna di Tirano. Si tratta senza dubbio del monumento più insigne della provincia dal punto di vista artistico e storico. Simbolo della profonda religiosità cattolica dei Valtellinesi, è stato edificato a partire dal 1505, nel luogo in cui nel 1504 la Madonna apparve al Beato Mario Omodel.
Ecco il programma di massima del viaggio
1° giorno: Torino – Tirano
Arrivo a Tirano e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio visita guidata della città con il centro storico e Palazzo Merizzi.
2° giorno: Tirano – Bormio – Livigno – Tirano
Partenza per Bormio, che si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi ed è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. Proseguimento per il Passo del Foscagno con arrivo a Livigno: il candore delle nevi fanno di Livigno una località unica e suggestiva. Pomeriggio a disposizione da dedicare allo shopping sfruttando i vantaggi della “zona franca”.
3° giorno: Tirano – Trenino Rosso – St Moritz – Tirano
Partenza con il bus per Tirano. Incontro con la guida presso il piazzale d’entrata della Ferrovia Retica. Disbrigo formalità doganali e partenza per il Passo del Bernina/St.Moritz con il Trenino Rosso del Bernina in carrozze riservate ad uso esclusivo.
4° giorno: Tirano – Como – Torino
Partenza per il viaggio di rientro. Sosta a Como, tempo a disposizione dei partecipanti per visita. Arrivo a Torino nel pomeriggio.
Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9760